martedì 12 novembre 2013

PLE?!

Il PLE," Personal Learning Environment", traducibile in "Ambiente personale d'apprendimento", può essere, anzi a mio avviso deve essere considerato come una delle nuove strategie didattiche, quindi un sistema di apprendimento.
L'ambiente d'apprendimento infatti si propone di essere un metodo per acquisire e scambiarsi informazioni, organizzare e controllare il proprio apprendimento.
Può essere uno spazio sia fisico che informatico. Ora vorrei provare a costruire il mio PLE in questo spazio riservato, riguardo un preciso argomento che tratteremo inseguito, in modo da poterci scambiare informazioni, conoscenze, metodi curiosità per approfondire un determinato tema e quindi accrescere il nostro apprendimento!! E' importante porsi un obiettivo per rendere efficace il PLE e il successivo apprendimento,  organizzare gli spazi e decidere su quali reti muoversi, quali strumenti utilizzare secondo le nostre necessità, pensando comunque di rendere il tutto, più completo possibile.
Potremmo considerare il PLE come una piattaforma virtuale da condividere attraverso svariati canali d 'informazione (Foutube, Facebook, Wikipedea... etc etc) per allargare, ampliare, integrare la propria rete di conoscenze!! Non si apprende solo a scuola ma anche divertendosi a casa, magari creando e personificando un blog personale facendolo diventare il proprio PLE virtuale!

Allora pronti ad intrecciare i nostri PLE, informazioni, rendiamo funzionale questa nuova strategia davvero utile per poter avere una formazione e informazione sempre in crescita, senza mai dovervi rinunciare!

 "Il verso sapiente è colui che sa di non sapere"
Socrate.





 (Image by:Chris P Jobling -flikcr)




http://it.masternewmedia.org/tecnologia-insegnamento/ambienti-di-apprendimento/PLE-personal-learning-environments--20070617.htm

Nessun commento:

Posta un commento